101 - Monitoraggio dei bisogni dei volontari degli ETS rispetto ai servizi offerti da Celivo

Ai sensi dell’art.63 del Codice del Terzo Settore, i Centri di Servizio per il Volontariato erogano servizi di supporto tecnico, formativo ed informativo per promuovere e rafforzare la presenza ed il ruolo dei volontari negli enti del Terzo settore, senza distinzione tra enti associati ed enti non associati.

Le domande contrassegnate da (*) sono obbligatorie

Aiutaci a migliorare e implementare i nostri servizi!
Bastano pochi minuti!

DATI DEL COMPILATORE
Nome e cognome (*)

Email (*)

Ente di appartenenza (*)

Tipologia Ente (*)

Ruolo svolto nell’ente (*)

AREA PROMOZIONE, ORIENTAMENTO E ANIMAZIONE TERRITORIALE
Condividi i seguenti bisogni?
Bisogno di diffondere la cultura del volontariato nella comunità, il valore dell’azione solidale, di sensibilizzare i cittadini verso l’impegno (*)

Bisogno di rafforzare gli organici volontari e di essere supportati nella ricerca e gestione di nuove risorse umane volontarie (*)

Bisogno di ricambio generazionale, di coinvolgimento dei giovani (*)

Bisogno di promuovere meglio presso la comunità la propria azione solidale (*)

Bisogno di lavorare in rete, avere occasioni di incontro, scambio di buone prassi, collaborazione con altri enti che operano sul territorio (*)

Bisogno di aumentare il dialogo e lo sviluppo di partenariati (progetti, volontariato aziendale, donazioni, etc.) con le aziende profit del territorio per sviluppare il benessere della comunità (*)

Hai altri bisogni da segnalarci?

Quali tra le seguenti azioni/servizi del Celivo ritieni utili?

Hai delle proposte per migliorare e implementare i servizi dell’area promozione, orientamento, animazione territoriale?

AREA CONSULENZA, ASSISTENZA QUALIFICATA E ACCOMPAGNAMENTO
Condividi i seguenti bisogni?
Bisogno di essere accompagnati e capacitati sui vari aspetti di gestione della vita dell’organizzazione (*)

Bisogno di conoscere ed assolvere ai numerosi adempimenti imposti dalla riforma del terzo settore e dall’evoluzione del quadro normativo (*)

Bisogno di adeguare e consolidare le competenze dei volontari, anche in un’ottica di tutela di coloro che ricoprono cariche amministrative (*)

Bisogno di evitare sanzioni ed errori nella gestione nel nuovo scenario normativo (*)

Bisogno, da parte di un volontariato costituito in larga parte da persone anziane, di essere supportato nell’utilizzo di strumenti digitali per migliorare la gestione dell’ente e interfacciarsi con la piattaforma del RUNTS (*)

Bisogno di essere supportati nella ricerca e gestione delle risorse umane volontarie (*)

Hai altri bisogni da segnalarci?

Quali tra i seguenti servizi del Celivo ritieni utili?

Hai delle proposte per migliorare e implementare i servizi dell’area consulenza, assistenza qualificata e accompagnamento?

AREA FORMAZIONE
Condividi i seguenti bisogni? 
Bisogno di acquisire competenze per migliorare la gestione e l’attività dell’ETS (*)

Bisogno di qualificare le risorse interne per riuscire ad affrontare le sfide di uno scenario sempre più complesso (in particolare la Riforma del T.S.) (*)

Bisogno di formazione continua per sopperire al turn over delle risorse umane e all’evoluzione del quadro normativo (*)

Hai altri bisogni da segnalarci?

Quali tra i seguenti servizi del Celivo ritieni utili?

Su quali tematiche vorresti che Celivo organizzasse i prossimi corsi per volontari?

Suggerisci altre tematiche o titoli specifici dei corsi di cui i volontari hanno bisogno

Secondo quale modalità preferiresti che Celivo organizzasse i corsi di formazione?

In quali giorni della settimana preferiresti che Celivo organizzasse i corsi di formazione?

In quale fascia oraria preferiresti che Celivo organizzasse i corsi di formazione?

Quale organizzazione temporale dovrebbe avere un corso del Celivo per rispettare le esigenze dei volontari?

Quale durata media dovrebbe avere un corso del Celivo per rispettare le esigenze dei volontari? (*)

Hai delle proposte per migliorare e implementare i servizi dell’area formazione?

AREA INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE
Condividi i seguenti bisogni?
Bisogno di comunicare le iniziative e i valori dell’ETS verso l’esterno e promuoverle attraverso mezzi efficaci (*)

Bisogno di essere informati tempestivamente sulle novità normative, le scadenze e gli adempimenti e di essere aggiornati costantemente sui principali temi di interesse (*)

Hai altri bisogni da segnalarci?

Quali tra i seguenti servizi del Celivo ritieni utili?

Hai delle proposte per migliorare e implementare i servizi dell’area comunicazione?

AREA RICERCA E DOCUMENTAZIONE
Condividi i seguenti bisogni?
Bisogno di avere a disposizione documentazione, fac simile, video e banche dati sul mondo del Terzo Settore sempre accessibili (*)

Bisogno di utilizzare strumenti digitali snelli, di accedere facilmente ai servizi e di documentarsi anche senza l’intermediazione di un operatore (area riservata) (*)

Hai altri bisogni da segnalarci?

Quali tra i seguenti servizi del Celivo ritieni utili?

Hai delle proposte per migliorare e implementare i servizi dell’area ricerca e documentazione?

AREA SUPPORTO TECNICO-LOGISTICO
Condividi i seguenti bisogni?
Bisogno di facilitare l’operatività dei volontari e risparmiare sui costi di beni e attrezzature (*)

Bisogno di essere sostenuti nella ricerca di beni in donazione e nella promozione di una cultura diffusa del riciclo e del riuso (*)

Bisogno di utilizzare strumenti digitali per semplificare e migliorare la gestione e la contabilità dell’ente (*)

Hai altri bisogni da segnalarci?

Quali tra i seguenti servizi del Celivo ritieni utili?

Hai delle proposte per migliorare e implementare i servizi dell’area supporto logistico?

ULTERIORI SEGNALAZIONI, RECLAMI E PROPOSTE
Hai ulteriori bisogni da segnalare, reclami, o proposte finali per migliorare, implementare i servizi offerti da Celivo?

Informativa privacy Celivo sul trattamento e protezione dei dati personali (*)